Caffeine: il nuovo algoritmo di indicizzazione di Google

Google ha annunciato sul suo blog ufficiale il lancio definitivo di Caffeine, il nuovo sistema di indicizzazione. Stando alle dichiarazioni di Big G, Caffeine dovrebbe garantire contenuti più aggiornati ed un maggior numero di risorse indicizzate rispetto alle precedenti versioni del motore di ricerca.  Questo permetterà di trovare più facilmente anche tutti i contenuti più rilevanti di recente pubblicazione.

Google ha anche pubblicato un’immagine che mostra come Caffeine si pone rispetto alla precedente versione dell’indice:

 

Il vecchio indice, in pratica, era strutturato su diversi livelli ed ognuno di essi veniva aggiornato ad un ritmo differente dagli altri. Il livello principale,ad esempio, veniva aggiornato in media ogni due settimane e questo causava inevitabilmente dei ritardi sulle SERP.

Con Caffeine invece, i contenuti presenti sul Web vengono suddivisi in piccole porzioni che vengono analizzate di continuo. Quando vengono scoperte nuove pagine, esse vengono aggiunte direttamente all’indice, in modo da renderle subito disponibili agli utenti.

Ogni secondo Caffeine analizza centinaia di migliaia di pagine contemporaneamente e quotidianamente vengono aggiunti centinaia di migliaia di Gb al suo database.

Caffeine però non è un punto di arrivo, ma è la base sulla quale Google intende costruire il prossimo futuro della ricerca sul Web.

Leave a Comment

Your email address will not be published.