SEO per dispositivi mobili

SEO per dispositivi mobili.

SEO Mobile.

Col crescente uso di Android e degli iPhones, l’accesso al web attraverso questi dispositivi portatili sta rapidamente diventando un trend. Molti dei nostri clienti qui a Bestinweb si sono già indirizzati al mercato dei dispositivi mobili e sono sicuro che se stai leggendo questo mio articolo o stai già pensando anche tu di affrontare questa nuova sfida oppure già possiedi un sito ‘mobile’ e stai cercando il modo per ottenere una maggiore visibilità con il SEO. E come si fa col mercato ‘mobile’? Gli utenti appartenenti a questa nicchia sono quelli che vogliono reperire informazioni nel minore tempo possibile solitamente per mancanza di tempo (altrimenti farebbero le loro ricerche con un computer dotato di un bel monitor e comodamente seduti a casa o in ufficio)? E’ proprio qui che il SEO diventa cruciale, perché avendo il tuo sito posizionato in cima alle ricerche degli utenti ed avendo questi poco tempo a disposizione per trovare quello di cui hanno bisogno stai pur sicuro che ti prenderai una buona parte dei visitatori che stanno cercando informazioni inerenti i tuoi prodotti o servizi. Se statisticamente gli utenti che utilizzano i  motori di ricerca dal loro computer fisso o portatile per cercare le cose non vanno oltre la terza pagina quando lo fanno da un dispositivo mobile la ricerca si fa ancora più ridotta e difficilmente un utente andrà oltre la prima pagina.

Ecco alcune tecniche SEO che noi di Bestinweb utilizziamo per ottimizzare i siti mobili:

Utilizzo di tecniche SEO universali: Alcune delle tecniche basiche del SEO per i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili possono essere utilizzate anche quando si va ad effettuare SEO per i siti ottimizzati per i dispositivi mobili. Parole chiave, links e soprattutto il contenuto giocano un ruolo chiave nel SEO per i dispositivi mobili. Fai attenzione al tuo TAG TITLE, ai tuoi META TAGS e ai testi che andrai a immettere nei tag ALT delle immagini.

Rimedio veloce SEO: Se tu sei una startup o una piccola azienda è facile che tu abbia un certo limite di spesa, quindi costruire un sito nuovo da zero potrebbe non essere la soluzione giusta per te. Per i nostri clienti con un budget ristretto noi suggeriamo un’alternativa abbastanza accessibile. Se al tuo sito web ‘normale’ già è stato fatto un bel lavoro di SEO ed è posizionato bene nei motori di ricerca, ti basterà creare un secondo CSS ed ottimizzarlo per essere visto dai dispositivi mobili aggiungendo l’attributo “display:none” alle funzionalità (possono essere anche video o oggetti) che non vuoi che compaiano nella versione mobile e lasciare il resto del lavoro agli smartphones che identificheranno la versione mobile del tuo CSS da soli.

Mobile Sitemap: Invio del sitemap versione mobile ai motori di ricerca. Teoricamente dovresti usare un solo linguaggio di markup XHTML per assicurare l’ottimizzazione del tuo sito normale per i dispositivi mobili. Ma se per caso tu stai utilizzando differenti linguaggi di markup invia un Mobile Sitemap per ogni linguaggio separatamente. Assicurati che i browsers possano capire i rispettivi codici delle pagine che hai inviato. Assicurati inoltre che il file robot.txt linki al tuo mobile sitemap.

Per altre informazioni sul SEO per i dispositivi mobili non esitare a contattarci.

Leave a Comment

Your email address will not be published.